lunedì 15 settembre 2008

Un mese fa oggi

Cosa ci rimane un mese dopo? Sembra passato molto piú tempo ed invece solo 30 giorni fa eravamo sul volo che ci avrebbe portato a Nairobi, ignari di ció che avremmo vissuto, senza un'idea precisa dei posti che avremmo visto e la gente che avremmo conosciuto.
Oggi la normalitá ha ripreso il sopravvento su tutto, i ricordi sbiadiscono, rimangono solo una manciata di foto e quella sensazione di vuoto che difficilmente riusciremo a colmare.
Qualcosa di Matiri peró é venuto via con noi, insieme alle emozioni abbiamo portato a casa nuove amicizie, rapporti nati anche per caso, nei pochi giorni vissuti insieme. Amici vicini e lontani con cui magari nascerá un amicizia capace di durare negli anni.
E poi abbiamo portato a casa la voglia di riprovarci, di ripetere questa fantastica esperienza, magari di tornare a Matiri, magari di andare in un altro posto. Ma dovunque verremo portati dal caso o dal destino, porteremo sempre con noi quella voglia di vivere e di sorridere che abbiamo imparato a leggere nei volti degli abitanti di Matiri.

1 commento:

Paola ha detto...

Che bello leggere il vostro blog e rivivere un'esperienza simile trascorsa ad agosto in Costa d'Avorio!!! Noi non abbiamo partecipato alla costruzione di nuove scuole o di pozzi, non abbiamo migliorato le condizioni di vita o il livello di istruzione del villaggio di Anyama Adjamè… abbiamo vissuto da contadini con i contadini, da operai con le operaie dell’attiekè (lavorazione della manioca, su cui si basa l’alimentazione locale)… abbiamo fatto festa con loro, cucinato e lavato nelle loro case, nei loro cortili…
Una cosa sicuramente non dimenticheremo: i “Ciao” dei bambini che riecheggiavano da ogni angolo non appena mettevamo il naso fuori dalla porta di casa, le loro corse per riuscire a prenderci per primi la mano, o per entrare nell’inquadratura di una foto, le loro grida e le risa di una felicità travolgente e contagiosa per il solo fatto che eravamo lì, che avevamo del tempo disponibile per loro.
...penso sia lo stesso anche x voi!!!