venerdì 29 agosto 2008

Ultimo giorno a Matiri

E cosí siamo quasi giunti alla fine. Le righe che state leggendo potrebbero essere le ultime scritte qui da Matiri. Domani mattina un'ambulanza ci porterá a Nairobi dove trascorreremo le ultime ore di soggiorno in Kenya accompagnati a zonzo da Kithinji. Probabilmente sbrigheremo le ultime pratiche da turisti, qualche regalo per mogli/fidanzate/sorelle/amiche/mamme (a seconda della disponibilitá femminile dei componenti del trio) e poi rientreremo in Italia.
Ognuno di noi qui ha seguito un proprio percorso e vissuto le proprie esperienze, alcune in comune, atre profondamente personali. Avremo tutto il tempo per capire che cosa portiamo via da qui e che cosa invece lasciamo.
Oggi é il momento di tirare le prime somme dell'esperienza vissuta qui, di ringraziare tutti quelli che ci hanno accompagnato in questa piccola avventura.
Prima peró vogliamo condividere con tutti quelli che ci hanno seguito finora le prime sensazioni che abbiamo provato arrivando qui. Un piccolo estratto dei 43 km sterrati che collegano Chuka a Matiri, e che, naturalmente, sono arrivati dopo 3 ore e mezza di paura sulla strada asfaltata che collega Nairobi a Chuka.



In ordine chiaramente sparso (per prevenire l'eventuale egocentrismo di qualcuno) non possiamo non iniziare a salutare Sonia, una molla sempre carica (a volte troppo), sempre pronta a correre/fare/organizzare. Difficile starle dietro, ma sempre pronta a farti scoprire cose nuove e sorprendenti, con quei gesti infantili e innocenti che non possono non strappare almeno un sorriso. Poi c'era (c'é ancora qui, ma non ci saremo piú noi), Stefania, la direttrice dell'ospedale, impegnata a tenere a bada questa gabbia di matti, cercando di far funzionare il funzionabile. Ci mancheranno le partite a biliardo con lei e il caffé giá zuccherato e mescolato che ci serviva tutte le sere. The least but not last, Ale, il nostro coordinatore/capo e fornitore di cartine e tabacco con cui abbiamo lavorato qui e con cui speriamo di lavorare ancora, qui o lá nel mondo!
I ragazzi che ci hanno preceduto e con cui purtroppo abbiamo avuto solo pochi giorni per condividere tutto questo. Pochi ma bellissimi giorni, coronati nel momorabile 5 a 5 tra Italia e Kenya sulla terra rossa della missione. Grazie allora a Mattia, Antonella, Andrea, Piero e Giusy.
Un saluto speciale ad Ivanohe (Ivana) e Olivia (Antonia), due signore che hanno dedicato tanti anni della loro vita ad aiutare qualcuno qui in Africa. Due signore di mezza etá particolari, ma qui di normale abbiamo trovato poco, ma simpatiche, sincere e sempre pronte ad imbandire la tavola con qualsiasi cosa fosse commestibile.
Tutto lo staff, le persone che erano qui, di cui ci é impossibile ricordare tutti i nomi ma di cui non dimenticheremo mai i volti, gli sguardi e le risate nelle ventose serate passate sotto la tettoia del tamarindo.
Grazie a tutti i bambini che abbiamo incontrato, alla loro capacitá di sorridere ad una vita tanto difficile. Lo sguardo fiero delle persone che abbiamo incontrato qui non lo dimenticheremo mai.


p.s. la foto continua la tradizione....
Il Cairo 2007
Barcellona 2007


5 commenti:

TurboManzo ha detto...

un saluto ai miei parenti nella foto...

Unknown ha detto...

forse come ultimo commento dovrei far la seria...dire che avete lasciato un vuoto qui a Matiri che già si sente..che già mi mancate...blablabla...
oppure ringraziarvi perchè ora finalmente posso usare il tavolo..
e anche se non io non sarò più qui sicuro Matiri vi aspetta...(portate aghi per la pompa?)

Marina ha detto...

Grazie ragazzi, per tutte le emozioni che mi avete fatto provare nei post di questi giorni e in particolare nell'ultimo, grazie per quello che mi avete trasmesso che non sara' mai paragonabile alla vostra esperienza, grazie per aver creduto in qualcosa che oramai i piu' danno per scontato...il mio cuore batte per le vostre parole e per tutto quello che siete riusciti a darmi!!!! Un bacio, vi aspetto miei TRIUMVIRI!!!

Anonimo ha detto...

Mi avete chiesto che ne penso?

Dico che siamo stati fantastici! Oggi ho mandato la release a ISF e ora mi accingo a scrivere un bel post.

il programma è un bijou! mi piace davvero tanto e ora funziona anche il remote desktop via Hamachi... ma basta parlare di informatica, vi basti sapere che da quando siete partiti la connessione è tornata normale!!! :)

Scherzi a parte è stato un onore lavorare con voi e spero anch'io di ripeterci in futuro!

Tuonane!

Anonimo ha detto...

Grazie triumviri, avete lasciato il segno, ognuno nel suo specialissimo modo...e non parlo solo dei caratteri di OH!
Io a Matiri ci sarò ancora...e vi aspetto!! ;-P

(PS per Matteo: hai visto che non faccio parte di quel club????)