domenica 24 agosto 2008

Weekend a Matiri

Passano i giorni. Troppo velocemente. Sembra solo ieri che atterravamo a Nairobi e invece é giá una settimana che siamo a Matiri. Con la fine della nostra prima settimana di permanenza in Kenya é anche arrivato il primo fine settimana. Anche qui naturalmente ci si riposa un pó, cosí messi da parte i pc per qualche ora ci prepariamo a vivere un intenso (a nostra insaputa) weekend.
Sabato mattina c'é un matrimonio a Matiri, Sonia é tra gli invitati, cosí noi ne approfittiamo per assistere alla funzione in chiesa. Il matrimonio é previsto per le 10:00 di mattina, ma naturalmente lo scorrere del tempo e degli avvenimenti (pole pole, ricordate) qui ha un significato tutto particolare. Poco prima delle 10:00 siamo davanti alla chiesa agghindata a festa ma a parte noi non si vede nessuno, probabilmente é ancora troppo presto.
Per ammazzare il tempo Sonia ci invita a fare il giro di Matiri passando dalla circonvallazione est, un sentiero che partendo di fronte alla missione taglia il paese passando dietro la primary school per poi ritornare quasi al punto di partenza.
Appena iniziamo il cammino veniamo avvicinati da un personaggio completamente fuori di testa che inizia a seguirci e parlarci per tutto il tempo in un inglese incomprensibile. Il nostro nuovo amico oltre ad essere completamente pazzo di suo probabilmente é anche ubriaco (l'acolismo é un serio problema qui in Kenya). La nostra Sonia peró é sempre pronta a fare nuove amicizie, come dimostrano le immagini a corredo.


Ad un orario imprecisato tra le 10:30 e le 12:00 finalmente arrivano gli sposi, introdotti dallo strombazzare dei clacson delle macchine che giungono alla chiesa. Ogni piccolo gesto é veramente lento, l'entrata in chiesa richiede circa 20 minuti, e la messa durerá piú di 2 ore, forse troppo per le nostre abitudini culturali. La messa anche se lunga é affascinate, tutta cantata, con una gioia a noi sconosciuta, sono i fedeli (quasi tutti giovani) a scandire i tempi della funzione con solo pochi e sporadici interventi del padre della missione. Peró é lunga.
Fortunatamente la chiesa é piena di bambini che non riescono a stare fermi e sono attratti dalle nostre macchine fotografiche. Tra una foto ed un gioco con i bambini il tempo scorre velocemente.


Alle 14:xx la messa finisce, seguita dalle immancabili foto di rito con tutte le possibili permutazioni di parenti, amici e sconosciuti.


Ci intruffoliamo anche noi per rubare qualche immagine e qualche emozione ai novelli sposi.

1 commento:

Unknown ha detto...

appuntamento serale con i triumviri
altri ricordi di stanze
pavimentate di scarpe e altro
da non vedere più di che colore
le mattonelle
il cazzeggio circolare di mattine
in cui sembrava persa la speranza
di poter finalmente raggiungere
l'esterno

però da qui si nota
anche se è un triumvirato
la presenza organizzatrice di donna
che cuce tabelle di marcia
media rapporti sociali
indirizza e consiglia senza parere
non perché noi non ci si arrivi
solo magari ecco
un pochino dopo
non senza aver consultato
il cielo e le punte dei piedi

p.

# copy'n'paste in your bash shell
#
unset c
for i in `seq 1 10`; do
if [ "$c" != " " ]; then
c=" "
else
c="\b\b"
fi
for j in `seq 1 60`; do
printf "%b Free software, free world \b\b\b\b\b\b\b\b\b\b\b\b\b\b\b\b\b\b\b\b\b\b\b\b\b\b" $c
sleep 0.05
done
done
echo